Edizione 2018

Mare Mosso 2018

Il programma

mercoledì 1 agosto

ore 17.00 P.zza Centocroci MUSICMICA - Laboratorio musicale con Johnannes Faber e assistenti.
Dai 5 ai 99 anni
ore 18.00 Ex-Oratorio S. Erasmo Inaugurazione della mostra "COME UN RACCONTO" di Gabriella Kuruvilla

ore 21,30 P.zza Bertamino : Spettacolo di teatro “C'ERA DUE VOLTE UN CUORE” Compagnia Tib Teatro (BL) C'era due volte un cuore è pronto per incantare tutti i bambini dai 3 anni in su. Nella storia due teneri personaggi aspettano con fiducia... coltivano la loro attesa come un campo, certi che prima o poi una nuova pianta nascerà, un nuovo orizzonte si dispiegherà, un nuovo paesaggio accoglierà la loro speranza.

Approfondimento

C’ERA DUE VOLTE UN CUORE

teatro d’attore e oggetti

Con Susanna Cro e Labros Mangheras,
voce narrante Maria Sole Barito,
drammaturgia e regia Daniela Nicosia

C’era due volte un cuore è pronto per incantare tutti i bambini dai 3 anni in su.
Nella storia due teneri personaggi aspettano con fiducia … coltivano la loro attesa come un campo, certi che prima o poi una nuova pianta nascerà, un nuovo orizzonte si dispiegherà, un nuovo paesaggio accoglierà la loro speranza. E’ l’amore a sostenere la loro attesa, unitamente a quello per le piccole cose di cui è fatta la vita, che pur tra temporali e soffi di vento improvvisi, permette alla luce di tornare dopo il buio della notte, al sole di alimentare ogni giorno la nostra attesa
Chi aspettano? Aspetta anche tu con loro e lo scoprirai a fine spettacolo! Oggetti compongono, poco alla volta, lo spazio scenico, piccole magie, tenere musiche, ci incantano, mentre da una finestra sospesa … guardiamo fuori, sempre in attesa di un futuro migliore, della meraviglia, della bellezza che verrà. Sì verrà!
Linguaggio: teatro d’attore e oggetti.

Daniela Nicosia, regista e drammaturga, premio nazionale della critica, che opera nel teatro di prosa così come in quello dedicato alle nuove generazioni e Marcello Chiarenza artista visivo di rilievo internazionale, hanno unito le loro competenze e poetiche per dar vita ad una originale drammaturgia visiva. Singole e rare parole, davvero necessarie. Parole come gocce, stille di senso, segno tra i segni nella composizione di una grammatica della fantasia, scaturita dal muto dialogare degli oggetti, creati con elementi naturali come acqua, foglie, carta, legno, piume, portatori di una semantica propria, con cui l'attore si rapporta attraverso il gesto, e la giustapposizione degli elementi compositivi.


giovedì 2 agosto

ore 17.30 Piazza Centocroci Laboratorio UN MARE DI PUNTINI Laboratorio di pittura divisionista condotto da Michela Moratto in collaborazione con "Il Divisionismo" Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Ore 21.30 Piazzetta del mercatino RACCONTINI con Donata Boggio Sola

Ore 21,30 Loc. Costa Framura - Spettacolo di burattini
SARÀ BUONO DA MANGIARE Gino Balestrino Un'allegra carrellata musicale e colorata, alla scoperta di vizi e virtù dei cibi che fanno parte della nostra dieta quotidiana.

Approfondimento

Sarà buono da mangiare?

Compagnia Gino Balestrino
Un’allegra carrellata, musicale e colorata, alla scoperta di vizi e virtù dei cibi che fanno parte della nostra dieta quotidiana.

Un bambino, bravo ma un poco birichino, fa spesso storie e capricci quando è ora di mangiare.

Un bel giorno esagera, non vuole mangiare proprio niente e finisce per andare a letto con la pancia vuota…

E mentre la pancia borbotta il bambino comincia a sognare che ha una gran fame, e una gran voglia di mangiare!

Nel sogno il bambino incontra fette biscottate spalmate di burro e marmellata, banchi di frutta e verdura canterini, broccoli parlanti, maialini sfuggenti, profumati formaggi, tonni guizzanti e farfalle al sugo volanti.

Nessuno di questi alimenti rinuncia alla vanitosa opportunità di decantare in lungo e in largo le proprie virtù nutritive, salvo poi sottrarsi – in una curiosa legge del contrappasso – alla logica conseguenza: essere, cioè, mangiato!

Il fortunato spettatore di questo spettacolo si troverà fornito di qualche buona norma alimentare, ristorato nello spirito per il brillante intrattenimento e con la pancia sgombra, così che potrà nutrirsi come e quanto gli pare, a patto però che quel che sceglie sia buono da mangiare!

di e con Gino Balestrino / scene di Serena Giordano / scenotecnica di Annamaria Rostagny

musiche di Paolo Repetto / regia di Maria Carla Garbarino

tel. 348 880 7798 www.ginobalestrino.it


venerdì 3 agosto

Dalle ore 10.30 Sala Polivalente Matteo Vinzoni spettcolo di burattini“IL MELO GENTILE Dottor Bostik/Unoteatro (TO)
Tema portante dello spettacolo è l'incontro di due vite nello scorrere del tempo, quella dell'albero che generosamente si spoglia e dona, e quella del bimbo che riceve, raccoglie, porta via, e si fa uomo grazie a questi doni.

Dalle ore 17.30 Piazza Centocroci Laboratorio di ARTI CINESI
Un laboratorio di circo attivo e colorato. Attraverso percorsi e giochi di gruppo, bambini e ragazzi potranno imparare le basi della giocoleria e dell'equilibrismo. Insieme a Sara Micol, insegnante di Piccolo Circo al Virgola di Sestri Levante e a Monica, animatrice, faremo volare fazzoletti, palline, diabli... Siete Pronti?

ore 21,30 P.zza Bertamino spettacolo di teatro “UN AMICO ACCANTOcompagnia teatrale Mattioli (MB)
Un amico accanto è uno spettacolo poetico e divertente che con grande semplicità tocca temi delicati e spesso difficili da far arrivare ai grandi e piccini: il piccolo protagonista, iniziando il viaggio alla ricerca di un amico, scopre che anche i momenti dolorosi, se si accettano, si trasformano in una grande ricchezza.


Approfondimento

IL MELO GENTILE

IL DOTTOR BOSTIK / UNOTEATRO

Testo, regia e animazione : Dino Arru
Voce narrante : Silvano Antonelli
Fonte : “L’Albero” di Shel Silverstein
Linguaggi prevalenti: marionette animate a vista

Il melo gentile è uno spettacolo di teatro di figura rivolto ai bambini, che parla a persone di ogni età. In scena ci sono due protagonisti, un albero e un bambino, due oggetti marionetta: un animatore-attore li anima a vista, per raccontare la storia del loro amore. Che è fatta di arrampicate, di altalene, di giochi infantili che poi, con il passare del tempo, cambiano perché il bambino del melo gentile cresce e all’albero chiede sempre di più. E l’ albero, generosamente, dà le mele per far ricco il ragazzo, cede i rami perché si faccia la casa, regala il tronco perché si costruisca una barca e con quella salpi verso luoghi lontani. Sembra che i due destini si allontanino per sempre, ma non è così. Il ragazzo, non più ragazzo, ritorna e l’albero, ormai spogliato di tutto, gli offre ancora il ceppo per il riposo.

Tema portante dello spettacolo è l’incontro di due vite nello scorrere del tempo, quella dell’albero che generosamente si spoglia e dona, e quella del bambino che riceve, raccoglie, porta via, e si fa uomo grazie a questi doni . Fino ad adombrare il velo della morte come momento di rigenerazione in nuova vita.
Lo spettacolo ci racconta che non si può crescere senza la dedizione incondizionata di qualcuno, qualcuno che non ti giudica e non ti vuole diverso da quello che sei.
Il bambino impara così ad amare dall’albero e certamente, quando l’albero non ci sarà più, e lui sarà cresciuto, sarà pronto a sua volta ad amare con uguale dedizione qualcun altro.

A partire dalla visione dello spettacolo sono possibili percorsi di lavoro sulle tracce delle tappe di crescita della vita umana e dell’evoluzione delle relazioni affettive, come anche lo sviluppo di una serie di temi legati al rispetto della natura.
In parallelo c’è l’itinerario creativo con gli oggetti , la costruzione e la manipolazione di pupazzi e marionette con materiali poveri.


Estratto video su : http://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=aJxmnX6Jnmg
Rivolto a : fascia 3/10 anni - pubblico misto
Durata: 55 min.

Un amico accanto

conpagnia teatrale Mattioli (MB)
Liberamente ispirato al libro Un amico per Dragone di Dav Pilkey

Drammaturgia e regia: Monica Mattioli e Monica Parmagnani
Con Monica Mattioli e Alice Bossi
Scenografia e costumi: Luca Fontana Disegno
Luci: Cinzia Airoldi

Questa è la storia di un piccolo dragone che è al mondo "solo".
È strano il nostro piccolo dragone. O forse strano proprio non è: si porta dentro al cuore la convinzione che esista al mondo un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco e i suoi pensieri. E’ convinto che l’incontro lo farà stare bene.
In verità lui non sa chi e come possa essere l’altro, però vuole trovarlo e averlo accanto, per colmare la sua solitudine.
Ed è perciò che non si trattiene e parte, per andare verso l'ignoto a braccia spalancate per cercare un amico.
Quando ogni speranza sembra perduta ecco sul suo cammino una mela, la prima che lo chiamerà col suo proprio nome. E per Drotto, il dragone, questo è il regalo più bello della sua vita.
Da qui un susseguirsi di sorprese ed emozioni segneranno profondamente l’anima del protagonista. Un amico accanto è uno spettacolo poetico e divertente che con grande semplicità tocca temi delicati e spesso difficili da far arrivare ai grandi e piccini: il piccolo protagonista, iniziando il viaggio alla ricerca di un amico, scopre che anche i momenti dolorosi, se si accettano, si trasformano in una grande ricchezza.

Spettacolo dai 3 ai 7 anni e famiglie

Si ringrazia il Teatro del Buratto

www.compagniamattioli.com


sabato 4 agosto

dalle ore 17.30 Piazza Centocroci Laboratorio di ARTI CIRCENSI seconda puntata

ore 21.30 Piazzetta del mercatino RACCONTI con Donata Boggio Sola

ore 21,30 Loc. Montaretto - Spettacolo di teatro “IL LIBRO DELLE FANTAPAGINECompagnia teatrale Il Melarancio (CN)
Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente si avvicini. Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.

Approfondimento

IL LIBRO DELLE FANTAPAGINE

Compagnia teatrale Il Melarancio (CN)

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini.

Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.

LE TEMATICHE PRINCIPALI

Il mondo fantastico nella sua globalità e gli elementi morfologici della fiaba: l’avventura, il magico, la paura, la lotta, il lieto fine.

LE TECNICHE E I LINGUAGGI UTILIZZATI

Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell’ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene scelta dagli spettatori, che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.

L’idea motrice è stata quella di provare a mettere in scena un libro, non solo come elemento scenografico, ma come vero e proprio soggetto protagonista.

LE FONTI

Le fiabe a cui si fa riferimento sono le seguenti:

  • L’acciarino magico
  • I viaggi di Simbad
  • Alibabà e i quaranta ladroni
  • La lampada di Aladino
  • Il pescatore e il genio
  • I tre cani
  • Il pesciolino d’oro
  • Barbablù
  • Hansel e Gretel
  • L’uccello d’oro
  • Biancaneve e i sette nani
  • Il pifferaio magico
  • Giacomino e il fagiolo
  • Pollicino
  • La bella addormentata nel bosco

domenica 5 agosto

ore 18.00 Piazza Bertamino Presentazione del libro con lettura e attività ludico/didattiche sul mare "Un tuffo nel mare" di e con Davide Colla.
A seguire saluti e buffet.

ore 21,30 P.zza Centocroci - Spettacolo di teatro “PINOCCHIO QUIZ SHOW” compagnia Coltelleria Einstein (Al)/ Erbamil (Bg)
In un tempo tra fantasia e realtà, una compagnia itinerante porta nei teatri un gioco a Quiz su Pinocchio. In scena un presentatore sapiente, il Sig. Strogoff, l'attrice Giacinta Myosotis e un eccentrico concorrente, il Sig. Altrotto, che pare insuperabile nella conoscenza della storia di Pinocchio. Una giorstra da Luna Park diventa cabina per il concorrente e ambiente per le prove del quiz. Il gioco permette allo spettatore di avventurarsi nella storia del burattino, anche nelle pagine meno conosciute, attraverso giochi di memoria, abilità, prove teatrali e canterine.

Approfondimento

PINOCCHIO QUIZ SHOW

co-produzione Coltelleria Einstein / Erbamil

da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi
di e con: Giorgio Boccassi, Donata Boggio Sola, Fabio Comana
scene: Alice Delorenzi
collaborazione artistica: Manuela Carrasco
si ringrazia Claudia Bicciato

In un tempo tra fantasia e realtà, una compagnia itinerante porta nei teatri un Gioco a Quiz su Pinocchio. In scena un Presentatore sapiente, il Sig. Strogoff, l’attrice Giacinta Myosotis e un eccentrico concorrente, il Sig. Altrotto, che pare insuperabile nella conoscenza della storia di Pinocchio.
Una giostrina da Luna Park diventa cabina per il concorrente e ambiente per le prove del quiz.
Il giocopermette allo spettatore di avventurarsi nella storia del burattino, anche nelle pagine meno conosciute, attraverso giochi di memoria, abilità, prove teatrali e canterine. Pinocchio è fatto di luci ed ombre nel suo carattere.
Qualche volta è bugiardo, spesso non mantiene le promesse, ma è al contempo generoso, affettuoso e fondamentalmente onesto.
Non vuole né studiare, né lavorare, ma alla fine lavora come un mulo per aiutare Geppetto e la Fata.
E’ pronto a sacrificarsi per Arlecchino quando Mangiafuoco vuole usarlo come legna da ardere, è l’unico a disperarsi per il suo compagno colpito da un libro durante la rissa sulla spiaggia, salva il mastino Alidoro quando sta per annegare e molte altre “buone azioni”.
L’esuberante partecipante al quiz evidenzia momenti emozionali e retroscena degli avvenimenti legati a Pinocchio, coinvolgendo il pubblico e impegnando i presentatori in un vortice di trovate.
E verso la fine dello spettacolo una sorpresa straordinaria sarà un vero “colpo di scena”, che aprirà nuove divertenti prospettive sulla storia di Pinocchio.

Bonassola

Fatti un giro per le strade di Bonassola e consulta il sito per saperne di più